fbpx

Tutte le proprietà e gli utilizzi delle castagne in autunno.

Quando arriva l’autunno, insieme ai colori caldi delle foglie che cadono, immediatamente compare un’altra immagine, quella delle castagne, il cui sapore ci accompagnerà almeno fino a Natale.

Sono il frutto per eccellenza di questa stagione e infinite sono le ricette che vengono proposte, per gustarle in ogni modo e in qualunque momento della giornata: la più classica, è quella delle caldarroste, ma primi, secondi e tanti dolci sono realizzabili con questo ingrediente, che rievoca le serate in famiglia, magari davanti ai primi camini accesi.

In autunno, è tempo anche di uva: come può aiutarci questo frutto?

Le castagne, però, non sono apprezzate solo per il loro sapore, ma anche per i benefici che apportano, in termini di valori nutrizionali e di supporto per il nostro organismo.

Innanzitutto, per la loro ricchezza di carboidrati complessi, le castagne sono assimilate ai cereali, ma liberamente assumibili anche da chi soffre di intolleranze e per questo considerate valide sostitute della parte glucidica del pasto.

Non è insolito, infatti, leggere di ricette, sia dolci che salate, contenenti farina di castagne, soprattutto in autunno: pasta, crespelle, focacce, mousse o torte, arricchiscono oggi i menù, accontentando praticamente tutti.

castagne autunno 2

Tuttavia, le castagne sono anche molto caloriche (circa 290 calorie ogni 100 grammi) per cui, se da un lato sono ottime in caso di stanchezza psicofisica, dall’altro non sono consigliate in diete ipocaloriche.

Ma i benefici non finiscono qui: le castagne d’autunno sono indicate per le donne in stato di gravidanza, per il loro alto contenuto di acido folico, fibre e minerali; inoltre, favoriscono la riduzione del colesterolo e riequilibrano la flora batterica.

Sono ricche di vitamine, tra cui la vitamina A, B12, C e D; contengono molto potassio, che rafforza i muscoli; fosforo, per le cellule nervose; magnesio e calcio, utili sia per le ossa e per la formazione dello scheletro, che per la rigenerazione dei nervi.

In autunno, dunque, le castagne sono un prezioso alleato per la nostra salute, ma anche per la nostra cucina e la casa in generale, poiché si prestano a decorazioni calde e accoglienti, che trasmettono tutto il calore di questa stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *