fbpx

Il torrone morbido fatto in casa è molto semplice e può rappresentare un’ottima idea per i regali di Natale: scopriamo insieme la ricetta.

Dicembre è alle porte e, inevitabilmente, il nostro pensiero va al Natale e a tutti i suoi dolci.

Tra i più rappresentativi, non possiamo non citare il torrone morbido: quello fatto in casa, poi, vi trasporterà in un attimo nella magica atmosfera natalizia e vi riempirà di soddisfazione.

torrone morbido fatto in casa 2

Se non conoscete la ricetta del torrone morbido fatto in casa, ve la suggeriamo noi.

Ingredienti:

  • 420 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di glucosio liquido o di sciroppo di mais
  • 125 gr di miele
  • 2 albumi
  • la scorza di 1 limone
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • 150 gr di mandorle con la pelle
  • 125 gr di nocciole
  • 40 gr di pistacchi
  • 4 fogli d’ostia

Come preparare il torrone morbido fatto in casa

Riscaldare il forno a 150°, versare la frutta secca (mandorle, nocciole e pistacchi) in una teglia e tostarla per una decina di minuti: la frutta deve essere calda al momento di aggiungerla al composto per il torrone morbido fatto in casa.

Intanto, versare 400 gr. di zucchero in un pentolino insieme al glucosio liquido e a 50 ml di acqua: portare a una temperatura di 145°C. controllando con un termometro da cucina.

Spostare lo sciroppo dal fuoco e aggiungere il miele.

Riportare il composto sul fuoco e raggiungere nuovamente la temperatura di 145°C.

Montare gli albumi a neve ferma, aggiungendo i restanti 20 gr. di zucchero, la scorza grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia.

Durante questa operazione, versare a filo il composto liquido bollente, fino a ottenere una massa sempre più solida, che sarà difficile da montare con le fruste.

A questo punto, iniziare a mescolare con un mestolo, incorporando anche la frutta secca.

Rivestire una teglia, che può essere rettangolare o quadrata, di circa 25 cm di lato con dei fogli di ostia: versare il composto all’interno, formando un panetto alto circa 3 cm e livellarlo con una spatola bagnata di acqua freddissima.

Coprire con un altro foglio di osta e lasciare riposare in frigo o a temperatura ambiente per almeno cinque ore prima di servirlo.

Il vostro torrone morbido fatto in casa sarà pronto e potete aggiungerlo al menù natalizio o utilizzarlo per apprezzatissimi regali di Natale.

Fatevi tentare anche da tutti i benefici del cioccolato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *