fbpx

Nonostante il mese di settembre regali ancora qualche giorno di vacanza, grazie alle belle e calde giornate e alla possibilità di trascorrere i weekend al mare o all’aperto, è indubbiamente un periodo difficile per il nostro organismo, poiché occorre che si adatti nuovamente ai ritmi di lavoro o di studio.

Ritornare alla routine quotidiana, infatti, richiede uno sforzo notevole, pur sentendoci più riposati grazie alle ferie: il nostro corpo fatica a riprendere le solite abitudini e appariamo più stanchi e stressati, malgrado le vacanze appena trascorse.

Per combattere lo stress da rientro, un aiuto fondamentale può arrivare dalla natura che ci circonda e, in particolare, dalla frutta.

Ogni mese e stagione ha le sue coltivazioni specifiche ma, fortunatamente, settembre ha proprio quello che fa per noi per contrastare il periodo di affaticamento che accompagna il rientro: l’uva.

stress da rientro 2

Recenti studi, difatti, dimostrano come la melatonina presente nella buccia dell’uva rossa aiuti a regolare i ritmi sonno-veglia, suggerendo al nostro corpo il momento per concedersi un po’ di riposo.

Inoltre, gli zuccheri semplici contenuti nei frutti dolci, come appunto l’uva, aumentano la produzione di serotonina, che favorisce il rilassamento e, dunque, un recupero più veloce dallo stress da rientro.

Anche le numerose vitamine contenute nell’uva ci vengono in soccorso durante questo periodo: la B6 è indicata per tutti gli individui che si sentono contratti, nervosi o insonni, mentre le vitamine A e C sono un valido supporto per i nostri vasi sanguigni e svolgono un’importante funzione antiossidante.

–> Per il tuo apporto benefico, scopri il nostro succo d’uva <–

Un vero e proprio farmaco naturale che si affianca agli altri frutti e verdure che ci aspettano durante il mese di settembre: pesche, mele, melone, ma anche peperoni e zucchine verdi, che tutti insieme arricchiscono il nostro carrello della spesa apportando benefici, ma con un occhio alla dieta!

Difatti. niente di meglio di questi alimenti per rimediare a eventuali eccessi delle vacanze: ricchi di vitamine, fibre e minerali, ma poveri di calorie, sono gli alleati giusti per vincere contro lo stress da rientro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *