fbpx

Come curarsi contro l’influenza con i rimedi naturali

Con il cambio stagione e l’arrivo dei primi freddi, soprattutto con la forte escursione termica tra il giorno e la notte che caratterizza in questi ultimi giorni il nostro Paese, le prime influenze sono dietro l’angolo.

Per non iniziare una lunga stagione di farmaci, è possibile agire contro l’influenza con dei semplici rimedi naturali o piccole accortezze, sicuramente più adatti in casi di sintomi non troppi acuti.

I rimedi naturali contro l’influenza

Innanzitutto, ai primi cenni di influenza, bisogna idratare molto il nostro organismo, soprattutto se a essere colpito è lo stomaco o l’intestino.

Naturalmente, anche una buona dose di riposo è la migliore alleata in caso di spossatezza da influenza: non affaticarsi, infatti, è una delle armi utilizzate dal nostro corpo per combattere l’infezione in corso.

Inoltre, è consigliabile inalare dell’aria umida, che contribuisce ad alleviare eventuali congestioni nasali o il mal di gola: anche immergersi sotto una dolce calda per qualche minuto è un ottimo rimedio, qualora non si avesse a disposizione un umidificatore.

Oltre a questi comportamenti, che sono sempre auspicabili quando si si iniziano ad avvertire i sintomi, vengono in nostro soccorso i classici rimedi naturali contro l’influenza, da sempre decantati dalle nostre nonne, in occasione del primo raffreddore o colpo di tosse.

Tra i più famosi, senza dubbio spiccano i suffumigi all’eucalipto: basterà versare alcune gocce di olio essenziale in una pentola con dell’acqua bollente e respirarle avvicinando il nostro viso al recipiente, magari avvolto in un asciugamano, per non disperderne i vapori.

Molto utilizzato, in occasione dei primi malesseri di stagione, è anche lo zenzero, con la sua potente azione antinfiammatoria: lo si può assumere portandolo ad ebollizione in una tazza d’acqua, per ottenere una sana tisana calda, da bere magari prima di andare a letto.

Ma tra i rimedi naturali contro l’influenza, non dobbiamo dimenticare il miele, con le sue proprietà lenitive per le mucose della gola, utile anche per calmare la tosse.

–> Per una tisana calda, puoi provare anche le nostre Bevande della salute

Infine, come dimenticare l’intramontabile vitamina C, da sempre considerata la vera e propria barriera naturale contro l’influenza? La si trova negli agrumi, ma anche nei broccoli e nei kiwi.

Questi semplici accorgimenti sono delle ottime pratiche quotidiane, ma non vanno mai considerati come sostituti di un piano terapeutico specifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *